Flexi Pertinenze

L’offerta luce dedicata a box, soffitte e cantine della tua abitazione

CORRISPETTIVO LUCE

Bloccato per 2 anni*

Le nostre tariffe parlano chiaro

Flexi e l’ideale per le pertinenze che utilizzano un contatore separato

    Come desideri essere contattato?

    Perchè Flexi pertinenze

    24 mesi di tranquillità

    Hai il corrispettivo fisso per 2 anni e bollette che non risentono delle variazioni del prezzo dell’energia

    Area Personale

    Puoi monitorare i consumi della tua attività in completa autonomia dal sito o dall’app Eni Plenitude, ovunque tu sia

    Sconto domiciliazione

    Hai un sconto del 5% sul corrispettivo se attivi l’addebito diretto sul tuo conto corrente

    Energia verde inclusa

    Consumi energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e coperta da Garanzie d’Origine

    Cambiare è più facile di quello che pensi

    Sottoscrizione rapida

    Fai tutto al telefono gratuitamente e in pochi minuti, con l’aiuto di un nostro operatore

    Nessuna interruzione

    Gestiamo noi il cambio fornitore: diamo disdetta al posto tuo, senza interruzione nella fornitura

    Nessun vincolo

    Il passaggio a Plenitude è gratuito. Se non sei soddisfatto cambi quando vuoi e senza costi

    Chi può sottoscrivere l'offerta

    L’offerta può essere sottoscritta in tutta Italia, dai clienti domestici solo se la tipologia di utilizzo del punto di prelievo (POD) dell’energia elettrica è “Pertinenze

    Come si attiva l'offerta e quali documenti occorrono

    Per attivare Flexi Pertinenze bastano pochi semplici passaggi. Vai su “Ti chiamiamo noi” per parlare con un operatore e tieni a portata di mano:

    • un documento di identità;
    • una bolletta del tuo attuale fornitore;
    • il tuo IBAN, se scegli di addebitare la bolletta sul conto corrente;
    • il tuo indirizzo e-mail, se scegli di attivare il servizio di Bolletta Digitale.

    Ricorda che:

    • l’attivazione è gratuita;
    • non c’è bisogno di dare disdetta al tuo attuale fornitore, Eni Plenitude si occuperà di inoltrare la comunicazione di recesso allo stesso tramite il Sistema Informativo Integrato;
    • il passaggio sarà effettivo in massimo 90 giorni

    Cosa sono le Pertinenze e che differenza c'è tra uso dell'energia elettrica per Abitazione o Pertinenze

    Le Pertinenze sono gli immobili classificati nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7 (solai, cantine, box, posti auto e tettoie) adiacenti all’abitazione principale. Per uso Abitazione (o domestico) dell’energia elettrica si intende l’utilizzo con un unico punto di prelievo (un solo POD, un solo contatore e potenza non superiore a 15 kW) per l’abitazione e i locali annessi. Per uso Pertinenze si intende l’utilizzo dell’energia elettrica solo per usi diversi rispetto all’uso domestico e, pertanto, per singoli locali adiacenti all’abitazione, come ad esempio box, garage, cantina e simili

    Bolletta: digitale o cartacea e come pagarla

    Sei tu a decidere come ricevere la tua bolletta. Puoi scegliere tra:

    Bolletta digitale
    Una e-mail ti avviserà quando la bolletta sarà disponibile nella tua Area Personale , previa registrazione: potrai consultarla online. Inoltre, avrai sempre a tua disposizione lo storico con tutte le bollette degli ultimi 5 anni.

    Bolletta cartacea
    La riceverai normalmente via posta, insieme al bollettino postale.

    Per pagare hai diverse possibilità:

    • addebito diretto su conto corrente SEPA (Sepa Core Direct Debit): scegliendolo in fase sottoscrizione, il pagamento avverrà in modo automatico il giorno stesso della scadenza della bolletta e avrai diritto a un ulteriore sconto in bolletta del 5% sul corrispettivo luce.
    • bollettino. Lo trovi allegato alla tua bolletta e potrai pagarlo presso i punti fisici di Plenitude abilitati, presso banche e sportelli ATM, negli uffici postali e punti postali, nei bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati; con carta di pagamento e Paypal, registrandoti e accedendo all’Area Personale da sito o app di Eni Plenitude, fino a un importo massimo pari a 2.000 €.

    I costi legati alla transazione varieranno a seconda della modalità di pagamento prescelta; saranno indicati in fattura le modalità di pagamento senza costi aggiuntivi. L’eventuale disponibilità di ulteriori modalità di pagamento sarà comunicata da Eni Plenitude con apposita nota in fattura.

    La periodicità di fatturazione sarà bimestrale

    Quali sono le condizioni economiche dell'offerta e come si compone il prezzo dell'energia

    Per la somministrazione di energia elettrica ti verranno fatturati in bolletta i corrispettivi relativi alla:

    • Spesa per la materia energia
    • Spesa per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del contatore
    • Spesa per oneri di sistema

    il corrispettivo luce applicato in fattura, pari a 0,3610 €/kWh, che rappresenta il 53% della spesa complessiva annua ante imposte di un cliente tipo che consuma 2.700 kWh all’anno e ha 3kW di potenza impegnata, include già le perdite di rete per il trasporto come quantificato da ARERA per i PdP in bassa tensione (attualmente pari a 10,2%); tali corrispettivi saranno adeguati in caso di aggiornamento del valore relativo alle Perdite di Rete da parte di ARERA.

    Inoltre, la Spesa per la materia energia comprende: un corrispettivo a copertura dei costi di Commercializzazione e Vendita, pari a 10 €/mese (pari a 120 €/anno) definito da Eni Plenitude che rappresenta il 22% (tenendo conto della componente di dispacciamento di -6,764 €/anno) della spesa complessiva annua ante imposte di un cliente tipo, un corrispettivo di importo pari alla componente di dispacciamento, e corrispettivi di importo pari alla componente di dispacciamento.

    Ricorda che, a parte il Corrispettivo Luce e il corrispettivo Commercializzazione e Vendita, tutti i corrispettivi e componenti tariffarie sono indicate nel TIV e i relativi valori e le eventuali variazioni sono pubblicate e aggiornate periodicamente da ARERA e sono uguali per tutti gli operatori presenti sul mercato.

    Opzione bioraria

    L’offerta Flexi Pertinenze ti consente di scegliere l’opzione bioraria, in base alla quale sono applicati due corrispettivi luce distinti per le fasce orarie definite da ARERA: F1 (dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì escluse le festività) e F23 (tutte le ore dell’anno non comprese in fascia F1). I valori biorari dei corrispettivi luce applicati in fattura includono già le perdite di rete per il trasporto come quantificato da ARERA per i PdP in bassa tensione (attualmente pari a 10,2%); tali corrispettivi, che saranno adeguati in caso di aggiornamento del valore relativo alle Perdite di Rete da parte di ARERA, sono i seguenti: F1 pari a 0,3868 €/kWh e F23 pari 0,3481 €/kWh. Inoltre, i valori dei corrispettivi di dispacciamento saranno differenziati per le fasce orarie F1 e F23.

    In bolletta sarà applicato il valore del Corrispettivo Luce al netto delle Perdite di Rete sia all’energia elettrica prelevata sia alle relative Perdite di Rete come quantificate da ARERA. Il valore del corrispettivo Luce al netto delle Perdite di Rete è invariabile per i primi 24 mesi dall’avvio della fornitura.

    Per controllare i singoli valori e per avere maggiori dettagli sulle condizioni contrattuali, clicca qui

    Quanto durano il contratto e le condizioni economiche dell'offerta e come si può recedere

    Quando firmi un contratto per la fornitura di luce o gas, scegli anche di attivare un’offerta specifica. Mentre il contratto è a tempo indeterminato, le condizioni dell’offerta hanno una durata limitata: per Flexi Pertinenze le condizioni economiche hanno durata di 24 mesi dall’avvio della fornitura.
    Con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto alla scadenza del loro periodo di validità, Eni Plenitude ti comunicherà in forma scritta le nuove condizioni economiche, nonché il relativo periodo di validità. In assenza di tale comunicazione, le condizioni economiche si intendono prorogate fino a nuova comunicazione di Eni Plenitude, sempre con un preavviso di almeno 90 giorni. Potrai comunque sempre esercitare, senza alcun costo, il diritto di recesso, ai termini e alle condizioni previsti dalla documentazione contrattuale.
    Ricorda che puoi sottoscrivere l’offerta Flexi Pertinenze fino al 17/07/2022

    Cosa si può fare se si cambia idea dopo aver sottoscritto il contratto

    Non c’è problema: puoi esercitare il diritto di ripensamento, senza nessun costo e senza specificare il motivo, entro 14 giorni dal momento in cui riceverai la lettera di accettazione di Eni Plenitude

    Come richiedere l'avvio anticipato delle pratiche per l'attivazione della fornitura

    Se lo desideri, puoi richiedere a Eni Plenitude che la procedura per l’attivazione della tua fornitura sia avviata prima della scadenza del termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di ripensamento (tecnicamente la procedura si chiama “Esecuzione anticipata del contratto”). La richiesta di esecuzione anticipata del contratto non comporterà l’avvio della fornitura nel periodo previsto per il ripensamento (che potrai sempre esercitare), ma può ridurre le normali tempistiche per l’attivazione.

    Tieni presente che, se in fase di formulazione della proposta di contratto richiedi l’esecuzione anticipata e poi decidi di esercitare il diritto al ripensamento, la fornitura potrebbe:

    1. essere garantita dal precedente fornitore, nel caso in cui il relativo contratto non sia ancora stato sciolto, o dai soggetti che erogano il servizio di maggior tutela (per la fornitura elettrica), per il tempo necessario a permettere un nuovo cambio fornitore o, su eventuale tua richiesta, la chiusura del punto di fornitura;
    2. essere avviata da Eni Plenitude per il tempo necessario a permettere un cambio di fornitore o la chiusura del punto di fornitura.

    Se la fornitura viene avviata da Eni Plenitude, dovrai pagare i corrispettivi previsti dal contratto per il periodo di somministrazione eventualmente intercorrente fra l’inizio dell’esecuzione del contratto e la cessazione della fornitura dovuta all’esercizio del diritto di ripensamento

    *Il valore del Corrispettivo Luce al netto delle Perdite di Rete è invariabile per 24 mesi dall’avvio della fornitura.

    **Il Corrispettivo luce costituisce, al netto delle imposte, il 53% circa della spesa annuale per un cliente tipo. Le voci di Commercializzazione e Vendita pesano il 22% per la luce – considerando anche la componente di dispacciamento di -6,764 €/ anno – della spesa annua ante imposte di un cliente tipo.